reato di Associazioni di tipo mafioso - An Overview
reato di Associazioni di tipo mafioso - An Overview
Blog Article
Altra differenza, derivante sempre dalla suddetta diversità nella natura dei reati procedibili a querela rispetto a quelli procedibili d’ufficio, è quella for every cui la querela, al contrario della denuncia, può essere “rimessa”.
Anche in questo caso, il querelante potrebbe essere sentito dall’Autorità Giudiziaria in qualità di testimone dei fatti. A proposito della procedura con la quale si deposita una querela, è bene essere a conoscenza del fatto che:
Attraverso la confisca definitiva del bene, cui è preordinato il sequestro impeditivo, si mira piuttosto a soddisfare l’esigenza di sottrarre il bene pericoloso per la sua pertinenza al reato, al reo, anche perché la sua disponibilità mantiene viva l’strategy del reato. Discende quindi dalla stessa pertinenzialità del bene al reato il pericolo che si correla al sequestro che ha arrive scopo precipuo quello di consentire la confisca del bene al momento della pronuncia di condanna, trattandosi di valutare anticipatamente non tanto il pericolo di dispersione del bene, quanto il possibile esito confiscatorio del bene in considerazione della sua natura, caratteristiche e del suo impiego medio tempore
Copia dell’ordinanza è immediatamente notificata alla persona alla quale le cose sono condition sequestrate.
Annulla l’ordinanza di convalida ed il relativo decreto di sequestro preventivo adottato dal Gip del tribunale di Tarante in facts 28 gennaio 2012 a carico di S. G., disponendo l’immediata restituzione di quanto in sequestro in favore dell’avente diritto.
Ricapitolando. Tutti i reati perseguibili d’ufficio possono essere oggetto di denuncia e o querela. I reati perseguibili a querela di parte, come dice la stessa parola, for every essere oggetto di un procedimento penale devono essere comunicati all’autorità solo attraverso la querela nel termine di tre mesi dalla conoscenza del fatto.
Nel prossimo articolo tratteremo del ruolo del curatore fallimentare e del sequestro funzionale alla confisca facoltativa.
Anche in merito a tale aspetto l’ordinanza in epigrafe merita assoluta condivisione allorché definisce tale nullità a routine intermedio, con conseguente applicazione della disciplina di cui all’artwork. 180 c.p.p.: “
Orbene, dalla lettura del verbale del sequestro d’urgenza compiuto dalla P.G. si nota che l’invito a nominare un difensore di fiducia è stato rivolto solo al C.
In questo caso, se voglio che il colpevole venga perseguito penalmente, dovrò necessariamente presentare una querela. Se presento una semplice denuncia reati tributari il procedimento penale cesserà per mancanza di formale querela.
o a chi la detiene for every qualsiasi ragione l’utilizzazione della stessa oppure determina un vero e proprio vincolo di non fare o di fare nel rispetto
La denuncia può essere presentata da chiunque sia per fatti di cui si è vittima nonché for each fatti di cui si è stati solo testimoni.
, nonostante nel medesimo verbale i Carabinieri avessero espressamente riconosciuto la sussistenza di elementi a carico del S. che, for each ciò solo, aveva già assunto sin da quel momento lo status
Affinché la querela sia archiviata, è necessario che la remissione sia accettata dal querelato che, se innocente, potrebbe avere invece interesse a dimostrare attraverso il processo la sua completa estraneità al reato.
Report this page